EUGENIO BENNATO E I TARANTA POWER I GRANDI OSPITI DELLA SESTA EDIZIONE DEL “TARANTA SICILY FEST”, IL 20 AGOSTO NELLA CAVA NATURALE DI SCICLI (RG).

5183

copertina_news_bennato

SCICLI (RG) – Sarà Eugenio Bennato il grande ospite della sesta edizione del “Taranta Sicily Fest”, in programma il prossimo 20 agosto a Scicli, in provincia di Ragusa. Il famoso cantautore italiano suonerà insieme ai Taranta Power, seguendo un progetto culturale e musicale che porta avanti ormai da diversi anni. A fare da scenario, per uno dei festival dedicati alla musica popolare più importanti del Sud Italia, sarà nuovamente la suggestiva location di Cava San Bartolomeo. La musica popolare tornerà ad animare l’intera città di Scicli che si trasformerà per un giorno nella capitale della taranta tra le sonorità mediterranee. Bennato fa parte della scuola di cantautori napoletana assieme ai due fratelli Edoardo e Giorgio, all’indimenticabile Pino Daniele, a Tony Esposito, ad Alan Sorrenti. Alle spalle una lunga e intensa carriera artistica iniziata fra la fine degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘70 quando fondò la Nuova Compagna di Canto Popolare. Ed è proprio la sua passione per la musica popolare che lo ha portato nel 1999 a fondare il movimento Taranta Power nato da artisti provenienti da varie parti del mondo con cui si esibirà sul palco del “Taranta Sicily Fest”. Un progetto di diffusione nazionale ma soprattutto internazionale della taranta, da intendersi come ballo e come stile musicale appartenente al mondo mediterraneo ma con un forte carattere italiano. Un clima di festa e di allegria si respirerà dal pomeriggio fino a tarda sera con un programma ricco di iniziative ed attività, dall’esposizione di stand artigianali agli stage di pizzica e taranta all’intrattenimento dedicato a grandi e piccoli. La sera ovviamente spazio alla musica con Eugenio Bennato insieme ai Taranta Power e altri ospiti, che saranno svelati nei prossimi giorni. Migliaia le presenze previste, come ogni anno, un pubblico allegro e di tutte le età che vuole ritrovarsi all’aria aperta, divertirsi e ballare tutta la notte lasciandosi “pizzicare” dalla taranta.

La macchina organizzativa dell’associazione Barocco Eventi si è già attivata tra l’altro creando una rete tra i locali commerciali e i negozi della città. In occasione del festival proporranno a visitatori e turisti le specialità culinarie del territorio ma anche le migliori produzioni artigianali tipiche. Il “Taranta Sicily Fest”, giunto alla sesta edizione, è divenuto ormai un evento imperdibile per l’estate siciliana. Ispirato a “La notte della Taranta”, il più grande festival d’Italia che si svolge ogni anno in Salento, il festival ha ormai raggiunto una propria identità ed è riconosciuto anche a livello nazionale. Caratteristica anche quest’anno la grafica dell’edizione 2016, richiama la visione di un mondo spirituale e celestiale in cui la taranta sprigiona la sua capacità di esorcizzare i demoni nascosti in ognuno di noi. La danza diventa così un atto liberatorio.

Per info e contatti: info@tarantasicilyfest.it – www.tarantasicilyfest.it

07 luglio 2016 ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive